La Neuropsicologia è una nuova disciplina scientifica che cerca di raccordare la Psicologia con la Neurologia esplorando i rapporti esistenti tra gli aspetti psicologici (capacità cognitive, problematiche affettive-relazionali, manifestazioni comportamentali, espressioni emotive) e gli aspetti neurologici (funzionamento neuronale, neuroanatomia e neuropatologia) delle persone.
Questa esplorazione ha lo scopo di ricerca, sia diagnostica che terapeutica.
L’Esperto in Neuropsicologia Clinica è solidamente formato riguardo gli aspetti teorici e pratici sottesi ai test neuropsicologici, indispensabili per valutare i deficit del paziente e porre accurate diagnosi. Solitamente tale figura coopera con neurologi, psichiatri, e altri specialisti della salute mentale.
Svolgere il lavoro di Psicologo, Esperto in Neuropsicologia Clinica, però, non vuole dire semplicemente eseguire dei test neuropsicologici, ovverosia degli strumenti che valutano le funzioni cognitive di una persona (ad esempio Memoria, Intelligenza, Attenzione…) e determinarne il loro grado di funzionamento.
Vuol dire, anche, saper valutare tutti gli aspetti psicologici delle persone acquisiti ed innati; saperli correttamente interpretare e correlare ai subordinati processi neurofisiologici; saper valutare l’influenza dell’ambiente di riferimento sulle risposte psicologiche e saper individuare quali sono i trattamenti psicologico-relazionali proponibili per quell’utente e/o quel determinato disturbo.